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Vendere-Affittare - Agenzia immobiliare Imola
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Quando si decide di vendere o acquistare casa solitamente ci sono due possibilità: affidarsi ad una agenzia immobiliare o il fai da te. Entrambi i percorsi hanno aspetti negati e positivivi. Il mercato immobiliare non offre quella trasparenza che ci si potrebbe immaginare e le informazioni sono spesso parziali o non corrette. Condizione che può condurre a sgradite sorprese e contenziosi.   Sia l'acquisto che la vendita hanno dei costi che sicuramente vanno valutati unitamente ai servizi ottenuti. Spendere molto o risparmiare tanto non sono quasi mai la scelta corretta, in quanto la qualità del servizio e la competenza e professionalità dell'agenzia sono legate al prezzo. Altresì pagare poco significa che l'agenzia non sarà in grado di offrirvi i servizi necessari. 

1. VENDITA O ACQUISTO TRAMITE AGENZIA IMMOBILIARE

L'agenzia ha la possibilità di seguire completamente la vendita o l'acquisto a fronte di una provvigione che generalmente si aggira tra il 2% e il 3%. Se l'agente è preparato vi informerà di tutte le condizioni favorevoli o non, diversamente l'unico obbiettivo sarà solo quello di concludere la vendita lasciando eventuali problemi a carico delle parti. Sia nell'acquisto che nella vendita manca un vero controllo ed è tutto basato sulla fiducia. 

2. VENDITA O ACQUISTO TRA PRIVATI

La vendita o l'acquisto autonomo trova sicuramente molto più scogli da superare. La mancanza di competenza può produrre errori importanti come non stabilire il giusto prezzo, la giusta selezione di un un mutuo e le relative spese, la documentazione necessaria o da richiedere,

3. A COSA CREDERE E NON CREDERE

Nel settore immobiliare le informazioni sono le più disparate, e non sempre corrette.

  • il cartello vendesi sull'immobile deve contenere i dati delle prestazioni energetiche dell'immobile. Solo se il cartello contiene anche la descrizione dell'immobile. E' comunque obbligatorio inserire i dati dell'ape negli annunci di vendita;

  • la casa è a posto oppure l'immobile è conforme dal punto di vista edilizio, urbanistico. Molto raramente è possisibile affermare con certezza la conformità edilizia ed urbanistica di un immobile. In realtà l'agente immobiliare o il professionista dovrebbe chiarire su quali elementi può fare questa affermazioni e su quali no, su alcuni espatti edilizi come quelli strutturali, acustici, energetici, ecc. è possibile fare verifiche esaustive e/o economiche. Questo può portare a sgadite sorprese per l'acquirente e a conseguenti ripercussioni per il venditore;

  • il prezzo di vendità è importante. Assulutamente si, valutazioni errate posso portare a non riuscire a vendere l'immobile o a non ottenere il giusto prezzo. Una corretta stima è quindi fondamentale.

  • l'ape vale 10 anni e le conformità degli impianti non hanno scadenza. E' vero, ma solo se non sono intervenute modifiche. Spesso ho notato che vengono presentate certificazioni e attestati non più validi, perchè sono intervenute modifiche, nei casi più frequenti si nota l'installazione del condizionatore, la sostituzione dei serramenti, il passaggio di cavi di rete o tv o cavi telefonici, nelle stesse canaline dell'impianto elettrico. Ciò potrebbe indurre l'acquirente ad una richiesta di risarcimento;

  • esistono molte altre condizioni a cui prestare attenzione sia come venditori che come acquirenti.

4. HAI DECISO DI VENDERE DA SOLO

Se hai deciso di vendere o acquistare da solo, perchè preferisci avere il controllo della sicuazione o perchè vuoi risparmiare nella provvigione, noi possiamo offrinti quell'aiuto di cui sicuramente ai bisogno, da una consulenza professionale, a tutta la documentazione necessaria per la vendita o l'acquisto e paghi solo quello che ti serve.

  • Consulenza professionale da diverse figure professionali: agente immobiliare; architetto; amministratore di condominio; legale;
  • Stima dell'immobile al valore di mercato;
  • Redazione dell'Attestato di prestazione energetica (APE);
  • Relazione tecnica notarile;
  • Acquisizione della documentazione e report sulle condizioni reali;
  • Redazione del preliminare;

5. E IN CASO DI LOCAZIONE?

Anche in caso di locazione potrai usufruire di servizi simili, come:

  • Redazione del contratto di locazione;
  • Asseverazione per contratti concordati;
  • Registrazione del contratto;

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Per qualunque informazione puoi contattarci GRATUITAMENTE al nostro numero:  347-5253424